Didattica

I livelli velici

Progressione per step

L’obiettivo è rendere l’allievo sempre più autonomo man mano che cresce nelle sue competenze tecniche ed in grado di gestire in sicurezza una barca a vela o una tavola vela.

PRINCIPIANTI – 1 VELA Corso entry level, qui si imparano le basi della vela. Corsi fondamentali e divertenti, perché si ha il primo contatto con il vento, con la barca, con il mare.

PERFEZIONAMENTO – 2 VELE Si fa tesoro di quanto fatto nei corsi principianti e si affrontano manovre più tecniche, su un raggio più ampio di navigazione Il livello prevede obiettivi che si articolano su più weekend o settimane corso vela.

AVANZATO – 3 VELE Si affrontano manovre più complesse e si affina l’autonomia in barca o su tavola utilizzando tutto l’armo. Il livello prevede obiettivi che si articolano su più weekend o settimane corso vela.

MASTER – 4 VELE Il livello più alto per i corsi vela Levante è riservato ai levantini che vogliono specializzarsi in un particolare tipo di barca o affrontare corsi complessi e variegati per argomenti trattati e manovre affrontate.

Didattica corsi adulti

I corsi si svolgono sia in LIGURIA, nella Base di La Spezia in formula WEEKEND che in SARDEGNA, come corsi settimanali, nella Base Casa del Vento a Capo d’Orso – Palau. Tutta la FLOTTA Levante è coinvolta nei corsi vela per adulti. A LEVANTE SI VA A VELA TUTTO L’ANNO I corsi si svolgono sempre con un approccio che integra pratica e teoria con confronto continuo tra istruttore ed allievo che si sviluppa in lezioni frontali, in condivisione di obiettivi, in valutazioni approfondite per progredire al corso successivo. La progressione didattica al crescere dell’esperienza velistica e delle competenze, fa crescere il livello dei contenuti del corso.

Didattica corsi junior

I corsi vela Junior si svolgono in SARDEGNA, sono dedicati ai velisti dagli 8 ai 17 anni e vengono suddivisi in gruppi omogenei per età (Delfini, Squali, Teens) e corsi vela differenziati per livello (Principianti, Perfezionamento, Avanzato) su derive, catamarani, windsurf e anche cabinati. In mare sono seguiti dagli ISTRUTTORI VELA mentre a terra un team di animatori organizza per i vari gruppi le attività non nautiche. Sia i bambini che i ragazzi hanno la possibilità di vivere un’intensa e divertente vacanza sportiva in compagnia dei loro coetanei, imparando i segreti della vela su diversi tipi d’imbarcazioni, in un ambiente protetto in una scuola vela con esperienza decennale.

Lezioni di vela

I ragazzi seguono il corso di vela per sei ore al giorno. Le lezioni sono tenute da istruttori di vela qualificati, che escono in barca con gli allievi nei primi giorni o li assistono dal gommone successivamente e nei corsi di livello avanzato. La metodologia didattica che viene utilizzata nell’insegnamento della vela si basa sull’apprendimento istintivo dei gesti tecnici e privilegia un approccio ludico all’attività sportiva. Tutte le nozioni vengono trasmesse ai giovani e soprattutto agli allievi più piccoli, principalmente attraverso il gioco, al fine di rendere l’attività sempre interessante e divertente e con un metodo che favorisce la scoperta autonoma e la sperimentazione più che il rigore dell’esercitazione.

Tutta la FLOTTA Levante è impegnata sui corsi vela ragazzi

LE ATTIVITA' A TERRA, quando le vele riposano

I ragazzi sono sempre seguiti da animatori, laureati o studenti in scienze motorie o pedagogiche, con esperienza nella gestione dei gruppi di ragazzi (1 animatore ogni 10 allievi).
Diverse e curate sono le attività di animazione, divise per gruppi di età.
per i più piccoli:
– giochi collettivi a terra, animazione in spiaggia
– attività manuali di rielaborazione dell’esperienza in barca
per i ragazzi:
– tornei di calcetto e pallavolo
– attività di manutenzione e costruzione

Come in barca, tutti danno una mano, in base a capacità e età.
Tutti i ragazzi, in particolare i più grandi, sono coinvolti a turno nelle attività di preparazione dei pasti e di pulizia degli spazi comuni, con il coordinamento degli animatori e dei responsabili cucina.

Giornata tipo in Sardegna

I ragazzi vengono accolti in base il sabato dai nostri animatori. Prima di iniziare il corso vela verranno assegnati i posti nelle camerate, date un’occhiata alla sistemazione nella Casa del Vento Levante – Capo D’Orso Palau. Ai ragazzi aspetta una settimana divertente e molto intensa, 6 ore di vela al giorno, giochi, tornei, attività d’animazione in compagnia di nuovi amici. Il venerdì successivo è il giorno della partenza, è il momento dei saluti, ci si prepara a tornare a casa e ci si promette di rivedersi il prossimo anno!

A TERRA COME IN MARE 

I ragazzi sono sempre seguiti da animatori con esperienza nella gestione dei gruppi di ragazzi (1 animatore ogni 15 allievi). Diverse e curate sono le attività di animazione, divise per gruppi di età. per i più piccoli: – giochi collettivi a terra, animazione in spiaggia – attività manuali di rielaborazione dell’esperienza in barca per i ragazzi: – tornei di calcetto e pallavolo – attività di manutenzione e costruzione Come in barca, tutti danno una mano, in base a capacità e età. Tutti i ragazzi, in particolare i più grandi, sono coinvolti a turno nelle attività di preparazione dei pasti e di pulizia degli spazi comuni, con il coordinamento degli animatori e dei responsabili cucina.

Sicurezza e Levante

Agire in sicurezza è un valore che trasmettiamo tanto quanto imparare da dove viene il vento che gonfia le vele, perché sicurezza significa indossare un giubbotto salvagente quando si sale in barca ma anche prevedere ogni evenienza tutte le volte che si esce in mare. Per la sicurezza dei corsi estivi la base è dotata di mezzi nautici per assistenza e soccorso (Gommoni) che seguono i corsisti durante le attività in acqua. La sicurezza prevede la conoscenza e il rispetto delle norme e lo studio di tutte le regole della prevenzione attiva, attraverso esercitazioni pratiche, sia in mare che a terra.

Istruttori e sicurezza

In barca il responsabile a bordo è l’ISTRUTTORE, a lui compete la verifica delle procedure di sicurezza sia prima che durante la navigazione. Nella base estiva il primo responsabile della sicurezza è il “Capo Base” che coadiuvato da collaboratori esperti predispone ogni procedura per affrontare ogni emergenza con tempestività. La sicurezza non prescinde mai dalla meteorologia e proprio per questa ragione massima attenzione ai bollettini meteo prima di partire. La base estiva, le barche in Liguria e la sede sono dotate inoltre di dispositivo DAE e gli istruttori hanno brevetto BLS-D. Il Levante, con oltre 40 anni di attività velica ha una solida esperienza in materia di sicurezza.