Basi

Sede di Torino

Segreteria Centro Nautico di Levante
Corso Francia 75, Torino

Ma che ci fa una scuola di vela a Torino, dove non c’é il mare? Quante volte ci siamo sentiti fare questa domanda! Eppure si, il Levante il mare lo porta anche in una città splendida come Torino, alle pendici delle Alpi! Il Centro Nautico di Levante qui ha la sua sede, la SEGRETERIA e un gruppo numeroso di Levantini affezionati che collaborano con la scuola vela, per fare qualche esempio, come ISTRUTTORI VELA volontari, per le attività vela nella base nautica di La Spezia o come VOLONTARI per organizzare eventi e per aggregare equipaggi.Ognuno collabora con entusiasmo e passione. Vieni a trovarci, ecco i nostri CONTATTI

Qui diventi comandante!

Nella sede di Torino del Levante si svolgono i corsi per il conseguimento della PATENTE NAUTICA ENTRO LE 12 MIGLIA e PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI. Le aule sono allestite con tutto il necessario per carteggiare o seguire una lezione. Nell’aula principale potrai discutere con i nostri istruttori dei tuoi prossimi appuntamenti velici. Un punto di incontro per i Levantini. Un porto sicuro. In sede Levante a Torino si svolgono anche i corsi didattici e di approfondimento dedicati ad allievi e istruttori e le assemblee annuali per i soci e gli associati del Centro Nautico di Levante.

Base nautica Sardegna

La Casa del Vento – Camping Capo d’Orso

Nell’area del campeggio di Capodorso, a pochi chilometri da PALAU si trova la Casa del Vento Levante. Un’area dedicata, racchiusa tra la rigogliosa macchia mediterranea e la splendida spiaggia di Le Saline. Le casette indipendenti affacciate sul mare, la grande terrazza vista mare fanno di questo luogo una vera oasi di sport e relax per tutti coloro che vogliono cimentarsi con la vela. Il contesto naturalistico è spettacolare, siamo in Sardegna ma non in un posto a caso: ci troviamo vicino all’ Arcipelago di La Maddalena, lungo la Costa Smeralda, protetti dall’Orso granitico nel più bel lembo della costa sarda. In base LA SISTEMAZIONE e L’ACCOGLIENZA sono in perfetto stile Levante. Semplice, collaborativo e marinaresco. L’EQUIPAGGIAMENTO perfetto per partire? Ti aiutiamo noi!

Il paradiso della vela

La base sarda del Centro Nautico di Levante, sotto lo sguardo vigile dell’Orso di granito del Golfo delle Saline, è in una posizione ideale e con il giusto vento per lo svolgimento dei CORSI DI VELA ADULTI e CORSI DI VELA RAGAZZI su deriva, catamarano, windsurf e cabinato, dai un’occhiata alla FLOTTA La posizione ridossata permette ai principianti di prendere confidenza con vento e mare in tutta sicurezza, apprendendo progressivamente. Per i corsi vela di perfezionamento e avanzati, gli equipaggi troveranno “vento per le proprie vele” allargando il perimetro di navigazione. Uscendo dalla base, il blu del mare si estende fino a perdita d’occhio. Porto Palma, Spargi, Budelli, Santo Stefano sono solo alcune delle mete che potrete raggiungere. I corsi sui cabinati e le CROCIERE avranno un perimetro di navigazione ancora più ampio. Nelle giornate più intense si esploreranno le bellissime calette a est di Caprera e a nord oltre Punta Sardegna. I corsi vela imbarcati vi porteranno più a Nord, fino in Corsica, a sfidare il vento nelle Bocche di Bonifacio e godere nel paesaggio mozzafiato della meravigliosa isola di Lavezzi.

Base nautica Liguria

Porto Mirabello, La Spezia

Cosa c’è di meglio che un WEEKEND IN BARCA A VELA in Liguria? A La Spezia (SP), nel nuovo Marina del Porto Mirabello con Levante vai a vela tutto l’anno su barche a vela cabinato. Nel Golfo dei Poeti proponiamo anche le USCITE PRATICHE PATENTE NAUTICA e le formazioni di aggiornamento ISTRUTTORI. E per chi non conosce ancora la vela: WEEKEND INVITO VELA E CROCIERE. LA SISTEMAZIONE è in barca in cabine doppie, la cambusa, ovvero il vitto, è condivisa all’equipaggio. Stile semplice, conviviale e marinaresco. L’EQUIPAGGIAMENTO perfetto per partire? Ti aiutiamo noi! Il Liguria l’attività è esclusivamente su barche a vela cabinato, dai un’occhiata alla FLOTTA

COME ARRIVARE ALLA BASE DI LA SPEZIA - MARINA PORTO MIRABELLO(SP)

L’imbarco è al nuovo Marina Porto Mirabello – pontili galleggianti. Mappa
Le barche sono ormeggiate all’inglese al pontile che si trova in fondo al parcheggio, quest’ultimo si sviluppa in lunghezza parallelo alle strutture del porto.

IN AUTO
Per chi arriva dall’autostrada, una volta arrivati a La Spezia, deve seguire il lungo mare spezzino direzione “Cinque Terre”, alla fine del lungo mare (V.le Italia) si giunge ad una rotonda, a questo punto si gira a sinistra per il Porto Mirabello. L’accesso al porto è sia pedonale che carrabile.
IN TRENO
Per chi arriva con il treno una volta usciti dalla stazione di La Spezia Centrale si deve andare a sinistra, la strada è in discesa, attraversare P.zza S. Bon, Via Fiume e continuare per Via Prione, questa strada porta verso il mare, giunti al mare attraversare il ponte che dal lungo mare porta direttamente al Porto Mirabello.

IL NECESSARIO PER IMBARCARSI A LA SPEZIA

I corsi sono imbarcati, il che significa che si dorme in barca, come un vero marinaio. Il marina del Porto Mirabello ha tutti i confort di un moderno marina, per cui non sarà necessario imbarcarsi con un bagaglio impegnativo. Inoltre, spesso, nei week end la notte si reintra a pontile, il che garantisce di poter fare anche un bel giro a terra nel Golfo di La Spezia e sperimentare il mal di terra tipico dei velisti.

Ecco una breve lista del necessario per iniziare al meglio la vostra avventura velica:
 usate sacche morbide, no trolley!

– sacco a pelo o lenzuola e coperta

– federa per il cuscino

– giacca impermeabile o k-way

– scarpe da vela o da ginnastica con suola chiara da usare esclusivamente in barca
– stivali di gomma e pantaloni impermeabili (indispensabili solo in caso di pioggia)